Pagine

lunedì 10 febbraio 2014

I BIGNE'...PICCOLI MOMENTI DI PIACERE



Mi è sempre complicato il pensiero dei bignè, l'immaginazione mi arriva difficile, troppo tempo, troppe accortezze, troppi elettrodomestici....ma non è vero nienteeeeeeeeeeee!!!
E' solo il pensiero che ci tradisce, e oggi mi sono data una bella soddisfazione....tutto cio che sembrava articolato si è rivelato semplice e di ottima riuscita....ma io lo dico sempre dove c'è passione, dove c'è amore, non ci sono ostacoli!
Sono ottimi farciti sia dolci che salati, la mia versione è per dessert quindi ho utilizzato la crema pasticcera, un classico, ma nulla togliendo alla crema di cioccolato, pistacchio, gianduia,e chi più ne ha più ne metta!

INGREDIENTI:
250 ml di acqua
125 gr di burro
180 gr di farina
6 g di lievito per dolci
6 uova intere
2 g di sale

RIPIENO.
CREMA PASTICCERA

Mettere in un pentolino l'acqua e il burro e mettere sul fuoco, quando il burro si sciolto bene e il tutto arriva a bollore versare tutta di un colpo la farina e con un mestolo, maneggiare, mescolare fino a che il composto si addensi bene, diventi leggermente liscio e si stacca bene dalle pareti

 


Mettere il composto in planetaria e azionare con il gancio a foglia. farlo girare e nel frattempo versare all'interno un uovo alla volta, aspettando di aggiungere il secondo solo quando sia stato ben amalgamato il primo.

Una volta aggiunte tutte le uova, sempre con la foglia in movimento aggiungere il lievito e il sale

Quando l'impasto risulterà bene lavorato toglierlo e iniziare a riempire un sac a poche con il composto.

Rivestire una teglia con carta forno e creare i bignè, cercando di non lasciare troppa punta altrimenti in cottura colorisce troppo, quindi in quel caso bagnare un dito con dell'acqua e aggiustare le punte dei bignè.

Accendere il forno a 200° funzione ventilata e quando è a temperatura, inserire la teglia.
Appena i bignè cominciano a muoversi aprire un attimo il forno per far uscire il vapore, poi richiudere 5 minuti.

Appena i bignè iniziano a gonfiare mettere un cucchiaio nell'apertura del forno, in modo che questo rimanga leggermente aperto, e proseguire la cottura in questo modo per circa 20 minuti (In tutto la cottura sarà di 25 minuti)

Quando sono gonfi e ben coloriti, lasciare i bignè 5 minuti nel forno spento e socchiuso.

Sfornare e lasciare raffreddare

 

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere