Pagine

mercoledì 19 febbraio 2014

GNOCCHETTI DI FARRO ALL'ACQUA CON CREMA DI ZUCCHINE PROFUMATE AL LIMONE



E' proprio vero che con pochi e sani ingredienti si possono ricavare dei buonissimi e grandiosi piatti...gli ingredienti poveri che portano a tavola un piatto ricco....ricco di profumi, di sapore e di gusto.
L'alternativa

INGREDIENTI:
per i gnocchetti:
300 g di farina di farro
180 g di acqua a temperatura ambiente

Per la crema:
2 zucchine
1/4 di cipolla
sale q.b.
olio q.b.
scorza di mezzo limone

Fare la pasta unendo acqua e farina e lavorare fino a ottenere un composto liscio e sodo. Lasciare riposare il panetto per mezz'ora coprendolo con pellicola.

Nel frattempo tagliare le zucchine a cubetti piccoli, senza essere troppo precisi tanto andranno frullate.
Tritare a coltello, sempre grossolanamente la cipolla.
Ricavare la scorsa grattugiata di mezzo limone.

Mettere a bollire l'acqua per tuffare i gnocchetti.

Scaldare una padella antiaderente , versare le zucchine e la cipolla insieme.Appena si comicia a sentire lo scricchiolio delle zucchine che rosolano aggiungere un giro di olio e un goccino di acqua e continuare la cottura muovendo spesso la padella per evitare che il tutto si attacchi e che cuocia solamente da un lato.Incoperchiare in modo da creare un po di vapore all'interno della padella.

Quasi a fine cottura salare il tutto.

Quando le zucchine saranno ben cotte versare il tutto in un bicchiere da mix e con il minipimer frullare le zucchine aggiungendo un mestolino di acqua calda per ammorbidire la crema.

Versare la crema ottenuta di nuovo nella padella della cottura delle zucchine.

Riprendere la pasta, ricavare  dei pezzetti di pasta da arrotolare e allungare su se stessi ottenendo dei rotolini.Infarinare bene ogni rotolino e con una spatola o un coltellino liscio ricavare dei piccoli gnocchetti.

Tuffare i gnocchetti in acqua salata e cuocere per circa 5/8 minuti, scolare lasciando da parte un po di acqua della cottura, e  passare i gnocchetti nella padella con la crema di zucchine, aggiungere la scorsa del limone un giro di olio e saltare i gnocchetti per 2 minuti.(se la crema tirasse troppo aggiungere un po di acqua di cottura.

Spolverizzare di parmigiano e servire

2 commenti:

  1. Ciao Claudia, delizia delle delizie questi gnocchetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti per il blog Ti seguo io sono un pasticcere http://www.lapasticceriadichico.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Federico, ti ringrazio di cuore... Questi gnocchetti ci hanno soddisfatto!io ti ho già visitato passo di nuovo e ti seguirò...grazie ;-)

      Elimina

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere