Pagine

venerdì 10 gennaio 2014

RUSTICI DI PANE ....E CHE SOIA SIA!



Troppo facile acquistare la pasta sfoglia o la pasta pane già pronta e impacchettata arrivare a casa farcire e infornare.....attenzione...troppo facile per chi come me ama cucina :-), ognuno può creare i suoi piatti con gli ingredienti che ritiene opportuni, io ho scelto di immergere le mie mani nella ciotolona di farina e accarezzare ogni singolo ingrediente, è così che soddisfo la mia passione, le mie voglie e i miei gusti!
Ho voluto osare con l'impasto di pane anziché con la sfoglia, come è classico il rustico, e sono rimasta molto contenta del risultato...morbido, saporito e sfizioso!

Questa è la mia versione, ma il ripieno può essere veramente versatile

INGREDIENTI PER LA PASTA:
500 g di farina 0
300 g di latte di soia
10 g di sale
2g di soia granulare precedentemente sciolta in 2 cucchiai di acqua
100 g di lievito madre fresco

RIPIENO:(io ho usato)
olive
pomodorini essiccati
zucchine a cubotti precedentemente saltate in padella con filo d'olio aromatizzati all'aglio
tocchetti di tofu

...P.S. per il ripieno di puo utilizzare qualsiasi ingrediente si gradisce o si ha in frigo da smaltire


PROCEDIMENTO:
Unire tutti gli ingredienti della pasta e amalgamarli fino a ottenere un panetto morbido e liscio che dovrà lievitare almeno 5 ore.

Una volta giunto a lievitazione, riprendere l'impasto e versarlo su una spianatoia. Stenderlo con delicatezza ottenendo un rettangolo di pasta non troppo spessa.

Tagliare delle strisce di pasta, e ogni striscia suddividerla in quadratini.

Riempire ogni quadratino con ingredienti a piacere....porre l'ingredienti su un lato del quadrato di pasta e arrotolarlo su se stesso facendo in modo che l'ingrediente venga bene avvolto.

Posizionare tutti i rustici su una teglia ricoperta di carta forno e lasciarli riposare 30 minuti in modo che si riattivi un po' la lievitazione della pasta precedentemente lavorata

Infornare a 200 g per circa 15 minuti

Una volta sfornati spennellare con un po' di olio di oliva




 

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere