Pagine

martedì 21 gennaio 2014

PANE SENZA LIEVITO....O SODA BREAD!!!la voglia che ti fa aspettare solo 30 minuti



E così non volevo crederci...ti pare che il bicarbonato, come si sa è un agente lievitante (ma non immaginavo fino a questo punto), riesce a far esplodere quel panetto che richiede ore e ore di lievitazione per essere destinato a diventare pane?????....E' si signori...aveva proprio ragione +Costanza S dal blog/sito rollingbeans...di facile esecuzione, molto saporito e lievita in forno.
Io ho voluto provare..io che sono continuamente alla ricerca di esperimenti in cucina e per di più con ingredienti naturali questo SODA BREAD non poteva non fare amicizia con il mio forno, le mie mani e nella mia cucina.
Soddisfazione al 100% quindi anche lui nell'archivio del mio blog.

INGEDIENTI
500 g di farina bianca
300 ml di acqua
1 cucchiaio di aceto
2 cucchiai di olio
1 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna
Preparazione
Accendere subito il forno a 200° perché una volta miscelati gli ingredienti bisogna proseguire subito alla cottura
 
Quando il forno ha raggiunto la temperatura iniziare versando la farina in una ciotola il sale, il bicarbonato di sodio, lo zucchero e amalgamare.
 
Unire l'acqua con l'aceto in un bicchierino poi fare la fontana con le farine e al centro versare l'acqua del bicchierino poi l'olio. 
 
Impastate solo 1 minuto giusto il tempo che gli ingredienti siano amalgamati. L'impasto non deve diventare liscio ed elastico come quello del pane normale, ma deve rimanere piuttosto rustico.

"Formate una palla, appoggiatela sulla teglia coperta con carta forno e schiacciatela formando un disco non troppo sottile. Con un coltello incidete una croce piuttosto profonda e infornate. La forma appiattita, la croce profonda e il forno ben caldo sono necessari per una buona lievitazione."

Cuocete per circa 30 minuti .
 

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere