Pagine

sabato 26 ottobre 2013

PURÈ DI CAROTE!tanto gusto,tanto colore e tanto light!!

 
 
Ieri sera avevo intenzione di preparare il classico purè di patate soffice, cremoso e dal gusto delicato con quel pizzico di noce moscata che mi sembrava di sentire già sotto il palato...vado in dispensa a prendere gli ingredienti ma....noooooooooooo non avevo sufficienti patate da trasformare in purea!!!!
Pensa e ripensa, avevo però al contrario una buona scorta di carote in frigo (quelle non mi mancano mai, tra brodino vegetale per mio figlio e qualche sgranocchio per me, ne sono sempre carica :-))e allora perché non provare lo stesso procedimento con questo magnifico ortaggio, visto che non mi deluse in passato quando lo sostituii alle patate per fare i gnocchi e uscirono dei GNOCCHI DI CAROTE veramente speciali!!
 
INGREDIENTI
1kg di carote prive di buccia
350 g di latte di soia
30 g di parmigiano
30 g di olio extravergine d'oliva
sale q.b.
 
Pulire le carote e tagliarle a rondelle per velocizzare la cottura.
Io ho eseguito la cottura delle carote a vapore cosicché non assorbissero troppa acqua in ebollizione e in modo non perdessero tante valori nutrizionali.
 
Una volta ben cotte passare con lo schiacciapatate e ridurle in purea.
 
Nel frattempo mettere a scaldare il latte, senza raggiungere il bollore. Quando è caldo, versarlo una parte sulla purea di carote e mescolare, poi unire tutto il resto e riportare tutto il composto sul fuoco continuando a mescolare
 
Quando il purè inizia a compattarsi, aggiustare di sale, lasciare cuocere qualche minuto poi spegnere il fuoco.
A fuoco spento aggiungere l'olio il parmigiano e mantecare bene!
A piacere è gradita anche un pizzico di noce moscata, ma io l'ho omessa per avere il classico gusto dolce della carota!!
 
Buon appetito
 

Nessun commento:

Posta un commento

E' bello conoscere il vostro parere, la vostra opinione e i vostri consigli! Risponderò a tutti voi con molto piacere